Per leggere tutti gli articoli in questo blog che parlano delle Dolomiti, clicca qui sul tag #Dolomiti
Le passeggiate e le escursioni sulle Dolomiti sono la mia più grande passione, panorami e paesaggi mozzafiato da condire con i deliziosi cibi della tradizione locale.
Frequento queste montagne da molti anni e non mi stanco mai di scoprire e riscoprire questi luoghi, fatti di montagne possenti e di piccoli angoli di natura incontaminata.
Questo blog nasce prima di tutto grazie a loro: le Dolomiti.
Il mio campo base è Santo Stefano di Cadore, e dal Comelico iniziano tutte le mie giornate dedicate a queste montagne straordinarie.
In questa pagina ho raccolto una mini-guida dei miei luoghi preferiti sulle Dolomiti, che mi auguro possa essere d'aiuto a chi non conosce queste località e ha voglia di scoprirle partendo dalle piccole cose che io amo di più, consigli probabilmente poco turistici, ma certamente molto personali e genuini...
Dolomiti: le mie passeggiate estive preferite
Nel periodo estivo prediligo passeggiate molto semplici e rilassanti, magari in compagnia della mia pelosetta Zoe, dove trionfano i pascoli e i paesaggi panoramici, oppure escursioni un po' più lunghe ma mai troppo impegnative, da condividere con i miei amici e con la mia famiglia.
Questo elenco racchiude quindi passeggiate sulle Dolomiti adatte a tutti, ma di lunghezze differenti, che impegnano di conseguenza differenti tempistiche:
- Orto del Toro e Malga Klammbach
- Val Fiscalina e Rifugio Fondovalle
- Alta via Carnica e Monte Elmo
Dolomiti: le mie escursioni invernali preferite
Ho un debole per l'inverno e amo la neve. L'inverno è il mio periodo dell'anno preferito, e le Dolomiti con la neve hanno un fascino ancora più intenso, soprattutto con le luci dell'alba e del tramonto. Il modo più divertente per organizzare un'escursione sulla neve nelle Dolomiti è con lo slittino. Molti sentieri sono infatti battuti appositamente per permettere la discesa proprio con lo slittino. Io porto sempre con me il mio bellissimo Kathrein, ma alcuni rifugi come Rifugio Tre Scarperi sono attrezzati per il noleggio, chiedete quindi informazioni e non perdetevi l'opportunità di vivere le Dolomiti sulla neve con uno slittino.
Questo elenco racchiude quindi le mie passeggiate preferite sulla neve nelle Dolomiti:
- Malga Klammbach e Malga Nemes
Dolomiti: dove scoprire i colori dell'autunno
I mesi autunnali sono il periodo ideale per scoprire alcuni luoghi solitamente maggiormente affollati in primavera, estate ed inverno. Questo periodo dell'anno regala inoltre dei colori unici, davvero speciali.
Questo elenco racchiude quindi i luoghi delle Dolomiti che amo visitare in autunno:
- Prato Piazza e Rifugio Vallandro
Dolomiti: luoghi turistici da frequentare fuori stagione
Il luogo più turistico in assoluto di tutte le Dolomiti è probabilmente il Lago di Braies. Visitare il Lago nei mesi di alta stagione può essere complicato, e può risultare davvero molto affollato, nonostante le recenti limitazioni al traffico. Vi consiglio quindi di evitare questo luogo nei mesi estivi e durante le festività natalizie. Il Lago di Braies però è un luogo magico, e merita di essere visitato.
Vi consiglio quindi di andarci fuori stagione, e godervi la bellissima passeggiata intorno al Lago:
Dove mangiare sulle Dolomiti
- Malga Stolla (Braies, BZ)
- Rifugio Vallandro (Braies, BZ)
- Rifugio Rudi Hutte (Sesto, BZ)
- Tre Scarperi (San Candido, BZ)
- Rifugio PF Calvi (Sappada, UD)
Un elenco di rifugi, trattorie e ristoranti facilmente raggiungibili in auto:
- Hotel Albergo Centrale (Santo Stefano di Cadore, BL)
- Rifugio de Doo (Località Costa, BL)
- Agriturismo Malga Coltrondo (Località Coltrondo, BL)
- Agriturismo ai Lares (Danta, BL)
- Malga Misurina (Auronzo, BL)
- Pizzeria Edelweiss (Auronzo, BL)
- Malga Rin Bianco (Misurina, BL)
- Gasthaus Weber (Dobbiaco, BZ)
- Pizzeria Ristorante Helmhotel (San Candido, BZ)
- Theatercafè Zentral (San Candido, BZ)
- Restaurant Zum Hans (Sesto, BZ)
- Baita il Pollaio (Sesto, BZ)
- Agriturismo Zaine (Sappada, UD)
Mi auguro che questa mini-guida sulle Dolomiti possa essere utile a chi non conosce queste zone e vuole qualche consiglio per passare una giornata o un week-end tra le bellezze di queste montagne.
Farò del mio meglio per tenere questa pagina sempre aggiornata, aggiungendo di volta in volta nuove idee e consigli per passeggiate, escursioni e luoghi in cui gustare i cibi della tradizione di montagna.
Se anche tu sei un appassionato di montagna e vuoi scambiare idee o chiedere consigli sulle escursioni e sulle passeggiate più belle delle Dolomiti, seguimi e contattami su Instagram!