L'Aquila di Vaia si trova sulla Piana di Marcesina in Località Barricata nel comune di Grigno in Valsugana a confine con il Veneto. Questa bellissima opera è stata posizionata in un suggestivo punto panoramico facilmente raggiungibile, proprio accanto al Rifugio barricata. La maestosa scultura in legno è alta 7 metri e lunga 5, creata dall'artista altopianese Marco Martalar è stata realizzata assemblando 1.500 pezzi di radice di larice provenienti dalla aree colpite dalla tempesta vaia del 2018. E' un opera d'arte che cambia con il variare delle stagioni, offrendo una vista spettacolare e un simbolo di rinascita, forza e libertà . La più grande aquila di legno d'Europa.
Questa facile passeggiata è un'esperienza da non perdere che affascinerà non solo i bambini ma anche gli adulti, c'è chi passa sotto toccando il legno, chi si siede sulle enormi zampe dell'Aquila e si fa scattare una foto ricordo. Una gita all'Aquila Vaia vi permetterà di passare una bella giornata in mezzo alla natura nell'alpeggio della Piana di Marcesina con la possibilità di pranzare in una della tante malghe.
Noi ci siamo stati nel mese di settembre e dopo la visita ci siamo fermati a pranzo al Rifugio Barricata.
Ci sono diversi modi per arrivare all'Aquila, in ogni caso, ricordate che state andando in montagna e quindi vi consiglio di usare calzature adatte, ossia scarpe comode o scarponcini da trekking.
Chi è Marco Martalar?
Marco Martalar è uno scultore veneto nativo della località di Mezzaselva del comune di Roana, una cittadina sull'Altopiano dei 7 Comuni, vicino ad Asiago, in provincia di Vicenza. Dopo la devastazione causata dalla tempesta Vaia nell'ottobre del 2018 che ha distrutto oltre 42.000 ettari di foresta, Marco Martalar ha deciso di ridare vita agli alberi abbattuti attraverso la sua arte, creando imponenti sculture di legno.
Come arrivare all'Aquila Vaia:
E' possibile arrivare all'Aquila Vaia di Marcesina in Auto solo da Enego. Per chi si trova in Trentino, momentaneamente la strada forestale è chiusa con ZTL attiva. Da Grigno l'Aquila è raggiungibile solo in bici o a piedi (12 chilometri di strada in salita).
Dove parcheggiare:
Il parcheggio è molto vicino All'Aquila Vaia. Si parcheggia ai piedi della collina del Monte Cucco dove è posizionata l' Aquila e in pochi minuti si raggiunge tramite un facile sentiero accessibile a tutti.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito www.visittrentino.info
0 Commenti