Siamo nel cuore delle Dolomiti. Misurina è un piccolo paese alpino che fa parte del comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. Si trova ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, e il suo lago è situato ad un'altitudine di 1.754 mt sul livello del mare. Il panorama intorno è unico, da qui si possono ammirare le vette più belle delle Dolomiti. Non solo le Tre Cime, ma anche il Sorapis e i Cadini il Cristallo.
Conosciuto anche come Oasi del buon respiro grazie al particolare microclima e all'aria balsamica, il Lago di Misurina è una destinazione perfetta per fare una passeggiata anche durante il periodo invernale. Si può passeggiare intorno al lago, con il sentiero tra l'acqua e il bosco, o intraprendere itinerari escursionistici da percorrere a piedi o con le ciaspe, magari divertendosi scendendo con gli slittini.
Giro del Lago di Misurina
Una facile passeggiata, tranquilla e rilassante, praticamente pianeggiante. Lunga 2,6 chilometri, permettere di compiere un giro ad anello ammirando le bellezze del lago da più angolazioni. Sul versante orientale attraversa un fitto bosco che cresce ai piedi dei Cadini di Misurina, mentre sulla sponda occidentale è stata ricavata una passerella di legno che, affiancando la strada asfaltata, permette di camminare vicino all'acqua.
Lungo il percorso troverete anche delle panchine dove potrete riposarvi o fare un pranzo al sacco. Durante la stagione invernale il Lago di Misurina si ghiaccia ed in alcuni periodi è possibile camminarci sopra. Zoe adora correre inseguendo il suo freesby.
Lunghezza: 2,6 km
Durata: 40 minuti
Difficoltà: facile
Dove mangiare: Quinz Locanda al lago
Per leggere l’articolo dedicato al giro del Lago di Misurina con la neve: clicca qui
Salita al Monte Piana in motoslitta con discesa in slittino
Un'avventura che vi consiglio durante la vostra vacanza invernale sulle Dolomiti Bellunesi è la discesa con lo slittino dal Monte Piana. Per la salita si può usufruire del servizio a pagamento di motoslitte di Tre Cime Service che dal parcheggio dalla località "Loita" vi porterà in cima fino al Rifugio Bosi. L'esperienza è adatta a tutti, lo slittino è compreso nel prezzo della salita in motoslitta. Il sentiero appositamente battuto offre 5 km di emozioni per un dislivello di circa 350 metri. Il suo percorso è molto panoramico e adrenalinico.
Il Rifugio Angelo Bosi è l'unico punto di appoggio, durante la stagione è aperto nei fine settimana. Il locale all'interno è molto piccolo ma accogliente. Vi consiglio di prenotare se avete intenzione di fermarvi per pranzo, in alternativa con un pò di pazienza potrete gustare un'ottima fetta di torta oppure tornare nei pressi del Lago di Misurina, dove ci sono altri ristori.
Per leggere l’articolo completo dedicato all’escursione in motoslitta a Rifugio Bosi e passeggiata al Monte Piana: clicca qui
Lago Antorno
A pochi passi dal Lago di Misurina, sorge un più piccolo specchio d'acqua, il Lago Antorno. Ci si arriva in circa mezz'ora a piedi seguendo la strada che conduce alle Tre cime di Lavaredo, o se preferite si può raggiungere in auto, anche in inverno, ma ci sono pochissimi posti auto a disposizione. Anche qui c'è la possibilità di fare una breve passeggiata al lago o fermarsi all'albergo Chalet Lago di Antorno per pranzo, dove gustare i piatti tipici con vista sulle Tre Cime di Lavaredo.
Dal Lago Antorno al Rifugio Auronzo
In inverno Rifugio Auronzo è raggiungibile a piedi. Si parte dal lago di Antorno a 1880 mt di altitudine e si sale a piedi lugo la strada panoramica delle Tre Cime di Lavaredo, che in inverno è chiusa al traffico ma battuta dal gatto delle nevi per gli escursionisti a piedi. In circa due ore di passeggiata si raggiunge il Rifugio Auronzo che durante la stagione invernale è aperto nei weekend, con servizio di ristoro. In alternativa scendendo vi potrete fermare alla Malga Rin Bianco.
Salita alle Tre Cime di Lavaredo in motoslitta e discesa in slittino
In inverno è attivo il servizio di trasporto in motoslitta che vi porterà dal lago di Antorno fino al rifugio Auronzo. Il servizio è gestito da Tre Cime Service, vi consiglio di scendere con lo slittino, che è incluso nel prezzo. La pista è di 4 km con un dislivello di 500 metri, appositamente battuta. Questo servizio è ideale per trascorrendo una piacevole giornata di divertimento spensierato sulla neve.
Per leggere l’articolo completo dedicato all’escursione sulla neve a Rifugio Auronzo e alle Tre Cime di Lavaredo: clicca qui
Dove parcheggiare al Lago di Misurina
Lungo il perimetro della strada che costeggia il lago si trovano numerosi parcheggi a pagamento, ad esempio vicino all'istituto Pio XII, o davanti al mini-market Despar.
0 Commenti