Alla scoperta del borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella


Il borgo di Brisighella con le sue casette color pastello, curatissimi balconi fioriti e piccole vie, si trova in Emilia-Romagna, non lontano da Faenza, viene considerato come uno dei borghi più belli d'Italia e si trova all'interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, abbracciato da tre colline dove svettano la Rocca, la Torre dell'Orologio, e il Santuario di Monticino. Meta ideale da raggiungere in ogni stagione, noi l'abbiamo visitata in mezza giornata abbinando la visita ad un altro borgo storico vicino: Dozza (clicca qui per leggere il post dedicato a Dozza). 


Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella


Ecco alcuni consigli su cosa vedere a Brisighella in una giornata, e dove mangiare qualcosa di tipico: 

La fontana vecchia: la più antica fonte pubblica del paese chiamata anche "la funtana di tri sbroff" che vi accoglie all'ingresso del centro del borgo storico di Brisighella.


Borgo di Brisighella


La via degli Asini di Brisighella: percorrere l'antica via del borgo, si tratta di una strada sopraelevata dove passavano gli asinelli per il trasporto di gesso dalle cave, si snoda tra le abitazioni colorate all'interno di un portico ed è illuminato dalle finestre a forma di arco. Affacciandovi dal portico della via degli Asini, il punto di vista vi regalerà degli scorci unici sulla piazzetta sottostante, sulle botteghe degli artigiani, e sulle osterie che propongono specialità locali.


Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella


La torre dell'Orologio di Brisighella: una volta visitata la parte bassa del borgo vi consiglio di raggiungere questo punto panoramico con una breve passeggiata di circa mezz'oretta che vi porterà fino alla sommità del colle che ospita la Torre dell'Orologio. Baluardo difensivo voluto da Maghinardo Pagani, attorno al quale si sviluppò il borgo. Databile al 1850, anno in cui è stato installato l'orologio con un quadrante che conta solo sei ore. Per raggiungere la torre dal centro di Brisighella, si imbocca il sentiero segnalato accanto alla Via degli Asini e si attraversa un piccolo cortile circondato da piante verdi e cipressi, dove troverete una scala con tantissimi gradini che dovrete imboccare per raggiungere la torre (meglio non soffrire di vertigini...). Una volta arrivati in cima la terrazza che circonda la torre regala una vista bellissima sul Borgo di Brisighella, sulla Rocca e sui vigneti. 


Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella


Dove mangiare a Brisighella: noi ci siamo lasciati conquistare da un piccolo localino con dei tavolini all'esterno che si trova davanti l'ufficio informazioni del paese, il Caffè della Loggia. dove abbiamo ordinato un tagliere per due persone con salumi misti, formaggi tipici accompagnati con una mostarda di fichi, e infine piadine e gnocco fritto. tutto squisito! 


Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella

Borgo di Brisighella


Il miglior souvenir di Brisighella: se vuoi portare a casa un ricordo di Brisighella ti consiglio di acquistare l'olio extra vergine di oliva Brisighello DOP che è davvero buonissimo! 


Borgo di Brisighella



Come arrivare a Brisighella

In auto: Autostrada A14 uscita di FAENZA, quindi strada provinciale 302 in direzione Firenze. 
Dove parcheggiare: Sono disponibili parcheggi vicino al centro storico, se come noi siete arrivati in moto potete parcheggiare negli appositi spazi in Piazza Carducci vicino al centro storico del paese.
In treno: Linea Faenza-Firenze Stazione di Brisighella, a pochi passi dal centro storico.



Posta un commento

0 Commenti