Alla scoperta di Porretta Terme

Porretta Terme


Immersa tra le verdi colline dell'Appennino Tosco-Emiliano, Porretta Terme si trova a poca distanza da Bologna e Modena. Porretta Terme non è solo una stazione termale, ma anche un borgo da scoprire. Il suo centro storico regala scorci suggestivi e invita a passeggiare con calma, immergendosi nella piacevole atmosfera del luogo. Porretta Terme è famosa anche per il Porretta Soul Festival, un evento musicale che si tiene d'estate alla fine di Luglio. 


La Madonna del Ponte

Proprio vicino all'ingresso della città, si trova il Santuario del Ponte. Ricostruito nell'Ottocento e conservato nella sua forma attuale, all'interno del Santuario si trova il Sacrario del Cestista, una cappella dedicata alla Madonna. 


Porretta Terme



Il centro storico di Porretta Terme

Abbiamo iniziato la visita di Porretta Terme dal suo centro storico attraversando Piazza della Libertà, dove ci sono diversi negozi, botteghe artigiane e ristorantini dove assaggiare la cucina tipica. Superata la torre, alla nostra destra la salita verso la chiesa, a sinistra il ponte che attraversa il torrente e porta verso Piazza Garibaldi. Dal ponte abbiamo uno scorcio unico sulle case del borgo storico di Porretta Terme.


Porretta Terme

Porretta Terme

Porretta Terme

Porretta Terme

Porretta Terme


I murales di Porretta Terme

L'arte murale distribuita sui muri di Porretta Terme è caratterizzata delle opere di diversi artisti provenienti da diverse parti del mondo che raccontano la storia della musica soul, un legame con la città nato grazie al festival musicale che si svolge in questa città da oltre trent'anni. Si vedono murales in diversi punti della città, ma il mio preferito è quello che si trova oltre il ponte pedonale sul fiume Reno.


Porretta Terme Soul Festival

Porretta Terme Soul Festival


I sapori di Porretta Terme

Dalla pasta fresca ai formaggi tipici, per concludere con i salumi artigianali, ogni assaggio ti porta alla scoperta dei sapori autentici del territorio. Il mio punto di riferimento preferito a Porretta Terme è il Forno Corsini dove è d'obbligo acquistare un souvenir delizioso: le crescentine con impasti di farine diverse. 


Forno Corsini Porretta Terme

Forno Corsini Porretta Terme


Nelle vicinanze di Porretta Terme

Per gli amanti dei borghi storici, non lontano da Porretta Terme è possibile visitare un piccolissimo luogo dal sapore antico, il Borgo la Scola, con la vicina affascinante Rocchetta Mattei (clicca qui per leggere il post dedicato al Borgo la Scola).

Sasso Marconi e Marzabotto sono località ricche di storia, certamente interessanti e localizzate lungo la Strada Porrettana che prende il nome proprio da Porretta Terme. 



Posta un commento

0 Commenti