Asiago è un piccolo gioiello incastonato tra le prealpi venete. Sia che siate appassionati di storia, amanti della natura o semplicemente in cerca di una giornata rilassante, Asiago ha qualcosa da offrire a tutti, in particolare per chi predilige la scoperta di sapori e tradizioni genuine.
Un tuffo nella storia: Asiago è stata segnata profondamente durante la Prima Guerra Mondiale, e ancora oggi si possono vedere le trincee e i monumenti che testimoniano questo periodo.
La natura: l'Altopiano dei Sette Comuni, meglio conosciuto come Altopiano di Asiago, è un vero paradiso per gli amanti della natura da scoprire passeggiando a piedi oppure in bicicletta nei mesi estivi mentre in inverno è possibile dedicarsi allo sci da fondo. Le pendenze poco accentuate di questo territorio ne fanno la meta ideale per le famiglie, gli anziani, o per chi vuole fare sport senza esagerare.
Sapori genuini: la cucina di Asiago è ricca di prodotti tipici. Il formaggio Asiago DOP, con il suo gusto inconfondibile che deriva dai pascoli dell'Altopiano, è molto apprezzato in tutto il mondo, un'eccellenza da veri buongustai.
Alcune idee per passare una giornata ad Asiago
Centro Storico e dintorni: il mio consiglio è di fare una passeggiata lungo la via pedonale del centro storico (solitamente chiuso al traffico) sul quale si affacciano edifici colorati e tanti negozietti e locali tipici. Tra le cose da vedere c'è inoltre Piazza Giovanni Carli, la piazza principale di Asiago, qui in inverno durante le feste natalizie all'interno dei sui giardini vengono ospitati i mercatini di Natale.
Parco Millepini: il parco Millepini di Asiago si trova vicino allo Stadio del ghiaccio. Luogo ideale per passare del tempo all'aperto, è dotato di area gioco dedicata ai bambini, e una meravigliosa vista sui prati, sui boschi e sulle montagne dell'Altopiano.
Palaghiaccio di Asiago: tra le altre attività invernali che si possono praticare ad Asiago c'è il pattinaggio sul ghiaccio, scivolare in compagnia e alla fine concedersi una buona cioccolata calda con la famiglia o gli amici. I pattini si possono noleggiare sul posto, durante il giorno ci sono alcune fasce orarie aperte al pubblico per il pattinaggio libero. Il palazzetto è situato in centro ad Asiago, con un ampio e comodo parcheggio antistante.
Strada del vecchio Trenino: il punto di partenza per questa passeggiata da fare tutto l'anno, in estate, primavera, autunno oppure sulla neve nei mesi invernali, è la vecchia stazione di Asiago che si trova vicino allo stadio del ghiaccio. Ci lasciamo alle spalle il centro di Asiago e percorriamo il primo tratto del percorso della strada del vecchio trenino ammirando la vista sui pascoli, per raggiungere Canove, dove si può ammirare la vecchia locomotiva che si trova vicino al museo storico della Grande Guerra. Potete percorrere la strada del vecchio trenino per questo tratto iniziale oppure addentrarvi nel bosco di Cesuna e poi fino a Treschè Conca, scoprendo le vecchie gallerie della ferrovia. La strada del vecchio trenino è semplice e con una lievissima pendenza, adatta a tutti. Per percorrere l'intero percorso da Asiago a Tresche Conca e ritorno considerate però una percorrenza importante, di circa 20 chilometri.
Sacrario Militare di Asiago: Il sacrario Militare di Asiago, conosciuto anche come ossario, sorge sul colle di Leiten. Questo imponente monumento raccoglie i resti appartenenti ai soldati dell'esercito Italiano che a quello austro-ungarico, soldati che persero la vita nei pressi dell' Altopiano di Asiago durante la Prima guerra mondiale. Il sacrario si raggiunge percorrendo a piedi il viale degli eroi in leggera salita, una volta arrivati in cima c'è una scalinata che porta all'ingresso principale del monumento. All'interno è presente anche un piccolo museo dove sono esposti documenti e cimeli e fotografie dell'epoca che testimoniano la guerra. L'ingresso è gratuito e si raggiunge in pochi minuti a piedi dal centro di Asiago.
Dove mangiare ad Asiago
Ci sono tantissime possibilità di scelta per mangiare qualcosa di buono ad Asiago, io vi segnalo i miei locali preferiti, dove ho trovato differenti approcci ma che sono accomunati dalla qualità dei prodotti offerti.
WUNDERBAR è un ristorante pizzeria, dallo stile moderno. Il locale Wunderbar si trova di fronte al Sacrario e il menù è ampio, offre molti piatti, oltre alla pizza. Buono il tagliere misto di affettati.
CA' SORDA AI PENNAR è un agriturismo in stile montano, con alloggio, dove assaggiare piatti tipici locali. Ca' Sorda ai Pennar si trova poco lontano dal centro di Asiago.
LA LOCANDA è un piccolo e accogliente ristorantino, con alloggio. Qui potete gustare piatti della tradizione locale rivisitati con grande maestria. Qui a La Locanda è da provare assolutamente la carbonara di montagna.
KEPLE è un forno pasticceria assolutamente da provare, in particolare mi piacciono molto i deliziosi e soffici plum-cake... un souvenir perfetto da portare a casa! il mio preferito è quello con i mirtilli rossi. Keple non è solo un ottima pasticceria e caffetteria, ma anche un fornito panificio e al piano superiore un B&B. All'interno trovate non solo prodotti da forno come pane, pizza e focacce di ottima qualità ma anche deliziose mono porzioni di torte di vari gusti una più buona dell'altra come la sacher, lo strudel, la linzer... tutte fatte in casa. Posto ideale per colazioni, merende e spuntini.
TORTA ORTIGARA: questo dolce tipico di Asiago merita una citazione a parte, è la Torta Ortigara, un dolce semplice, fatto con farina di frumento, burro, uova, zucchero e mandorle la cui bontà risiede nella sua morbidezza. Era solita essere consegnata ai soldati al fronte e in trincea per ristorarli. Così, nel 1920, in memoria di quelle vicissitudini, le Sorelle Susanna e Caterina Carli decisero di dare il titolo di Ortigara a quel dolce prodotto sin dal 1909. La pasticceria Carli ha due punti vendita con caffetteria nel centro di Asiago: uno più piccolo in Piazza II Risorgimento al civico 30 e l'altro più spazioso in Corso IV Novembre al numero 22. Qui è possibile acquistare e gustare non solo la torta Ortigara, ma anche altri dolci di produzione propria, tutti realizzati con materie prime provenienti dal territorio.
FORMAGGIO ASIAGO: Asiago è ovviamente conosciuta anche per un grande prodotto DOP, il formaggio di varie stagionature prodotto dalle piccole produzioni di malga presenti nel territorio. Tra tutti i produttori di formaggio Asiago, vi segnalo il mio preferito, la bottega di Frigo Stoff.
PATATE di ROTZO: Nel comune di Rotzo invece è rinomato per la bontà delle sue patate, tra le migliori prodotte in montagna, molto utilizzate in cucina per i piatti tradizionali dell'Altopiano di Asiago.
Asiago e dintorni
Ad Asiago non mancano manifestazioni e occasioni culturali o enogastronomiche. Alle vecchie Carceri di Asiago è presente un Museo che ospita solitamente mostre d'arte ed eventi culturali, mentre a Canove si trova il Museo della Grande Guerra. A febbraio viene solitamente organizzato l'evento pirotecnico Fiocchi di Luce, mentre a Settembre solitamente viene organizzato l'evento Made in Malga dedicato ai formaggi di montagna.
Nei pressi del centro di Asiago potrete fare una passeggiata nella natura percorrendo il sentiero verso il laghetto Lumera. Ma la mia passeggiata preferita nei dintorni di Asiago è sicuramente quella a Forte Interrotto, un luogo ricco di fascino e di storia, con un panorama unico sul centro di Asiago.
Se volete scoprire altri luoghi e passeggiate ad Asiago potete leggere tutti i post con il tag #Asiago.
0 Commenti