Alla scoperta di Dozza uno dei borghi più belli d'Italia, posto tra i colli dell' Emilia Romagna a sud di Bologna, a soli sei chilometri da Imola. In questa località storica è possibile passeggiare lungo le strette stradine ciottolate. Il piccolo borgo di Dozza è caratterizzato da bellissimi murales che si trovano affrescati sulle pareti delle case. I dipinti si integrano perfettamente con le finestre e i portoni del paese e sono realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo, visitabili gratuitamente tutto l'anno lungo le strade del borgo di Dozza.
Se volete ammirare le opere, il miglior modo è quello di perdersi fra i vicoli all'interno delle antiche mura che risalgono fino alla Rocca di Dozza. Tutti i murales riportano l'anno e il nome dell'autore e raccontano una storia. Dall'inizio degli anni Sessanta questa rassegna che si chiama "Il Muro Dipinto" ha trasformato completamente il paese di Dozza, colorandolo con tantissime opere che l'hanno reso un museo a cielo aperto.
Tra i murales che mi sono piaciuti di più, segnalo Nuvole, un cielo azzurro e un grande arcobaleno (Alfonso Frasnedi), Franz, a new citizen (Karin Andersen), con il grande elfo che si trova presso il palazzo comunale, l'angelo di Dozza ( Giuliana Bonazza) si trova appena superato l'arco in corrispondenza di via della pace, Koncept "Dozza", il "gigantesco francobollo" (Michal Strjecek) disegnato in piazza Giosuè Carducci.
Ma i disegni e le opere degne di nota sono davvero moltissime. Eccone qualcuna tra le più interessanti:
Interessante anche La cantina dipinta di Dozza, che si trova in Vicolo Campeggi. Si scende una scala e dopo alcuni gradini ci troviamo all'interno di una cantina tutta dipinta, tra oggetti d'altri tempi, vintage e di modernariato.
Noi eravamo di passaggio e abbiamo dedicato circa un'ora a questo bellissimo borgo. Una volta finita la passeggiata nel centro storico è possibile visitare il Museo della Rocca Sforzesca o percorrere la passeggiata degli artisti, percorso panoramico che si snoda su fondo sterrato di circa 250 metri che parte dalla Rocca e costeggia tutto il borgo, ti permetterà di osservare il paesaggio collinare che circonda Dozza e i suoi vigneti.
Informazioni salienti:
Dozza su google maps: clicca qui
Dove parcheggiare a Dozza: noi abbiamo trovato posto nel parcheggio gratuito a pochi passi dalla Rocca, e a cinque minuti a piedi dal centro storico. In questo parcheggio c'è anche la possibilità di sostare con il camper. Il parcheggio su google maps: clicca qui
Dove mangiare a Dozza: Osteria di Dozza in via XX Settembre.
0 Commenti