Il Molinetto della Croda

Passeggiata al Molinetto della Croda



Le colline a nord di Treviso, famose in tutto il mondo per essere terre dedicate alla produzione del Prosecco, sono ricche di luoghi antichi, borghi storici e interessanti scorci di interesse culturale o paesaggistico. Tra questi luoghi, uno dei più conosciuti e tra i più ricchi di fascino è sicuramente il Molinetto della Croda.

Il Molinetto della Croda: un gioiello immerso nelle colline Trevigiane 

Nascosto tra le verdi colline della Marca Trevigiana, il Molinetto della Croda sorge come un piccolo gioiello di architettura rurale, perfettamente inserito nell'armonia del paesaggio circostante. Immerso nella suggestiva valle del torrente Lierza, a Refrontolo, questo antico mulino ad acqua rappresenta una testimonianza preziosa della storia e delle tradizioni locali.

Costruito nel XVII secolo, il Molinetto della Croda ha macinato grano per quasi quattro secoli, alimentato dalla forza impetuosa dell'acqua. Oggi, dismesso dalla sua funzione originaria, il mulino è un piccolo interessante museo a cielo aperto, ricordando storie di fatica contadina e ingegno umano.

Le sue mura in pietra, coperte da edera rampicante, e la grande ruota che gira instancabilmente, affascinano i visitatori, trasportandoli indietro nel tempo. Il gorgoglio del torrente Lierza, che scorre proprio accanto al mulino, crea un'atmosfera di pace e tranquillità, invitando a godersi la bellezza della natura.

Ma il Molinetto della Croda non è solo un luogo da ammirare. È anche un punto di partenza ideale per escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri che si snodano tra i boschi e le colline circostanti. Un'occasione per immergersi completamente nella bellezza del paesaggio e scoprire la ricchezza naturalistica del territorio. 

La mia visita al Molinetto della Croda

Dopo aver lasciato la nostra auto nell’ampio parcheggio, abbiamo raggiunto il mulino a piedi, subito affascinati dalla cascata d'acqua che sgorga dalle rocce e dalla grande ruota del mulino. Abbiamo acquistato il biglietto per visitare il mulino dall'interno, dove si possono vedere alcune stanze adibite a museo etnografico. Si può inoltre vedere il mulino funzionante, mentre continua a macinare il mais per farne farina per la polenta, come si faceva una volta. Abbiamo acquistato la farina, sia bianca che gialla, appena macinate davanti ai nostri occhi. Un'esperienza davvero interessante. Molto bella anche la breve passeggiata accanto al ruscello che porta acqua al mulino, che permette di vedere la cascata dall’alto con una bellissima vista sul territorio circostante.


Il Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda



Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale del Molinetto della Croda: clicca qui
Per vedere dove si trova il Molinetto della Croda su google maps: clicca qui

La visita al Molinetto della Croda ti impegnerà al massimo per un'ora o poco più. Puoi decidere di organizzare un'escursione nelle colline circostanti, oppure potrai trovare nelle vicinanze molti luoghi interessanti per completare la tua giornata, potresti ad esempio visitare le Grotte del Caglieron (clicca qui per leggere il post dedicato) oppure andare alla scoperta della storia di Antonia Canova a Possagno (clicca qui per leggere il post dedicato). 




Posta un commento

0 Commenti