Se siete alla ricerca di una passeggiata sulle Dolomiti semplice ma che può regalare bellissimi scorci e paesaggi, il sentiero Troi dei Bacani nel Comelico Superiore è davvero consigliatissima.
La passeggiata del sentiero Troi dei Bacani è un percorso escursionistico che si snoda tra le valli di Casamazzagno e il vicino paese di Dosoledo, un percorso a piedi verso l’interno della valle in provincia di Belluno. Il nome "Troi dei Bacani" deriva dalla parola dialettale "bacani", che significa "pendii ripidi", ed è stato scelto perché il sentiero attraversa una zona montuosa caratterizzata da pendii ripidi e boschi fitti, il sentiero dei contadini.
L’intero percorso dura circa un ora, si sviluppa in circa 8 km con pochissimo dislivello. Offre un panorama mozzafiato sulla vallata e sulle montagne circostanti. La passeggiata è adatta a tutti, anche ai principianti, poiché il percorso è abbastanza facile e ben segnalato. Tuttavia è consigliabile indossare scarpe da trekking e abbigliamento adeguato. Vi consiglio di portare con voi dell'acqua e uno snack, che potrete eventualmente acquistare al bar minimarket Consu&Lipa.
Il sentiero attraversa alcune frazioni rurali dove è possibile fare una sosta. Incontrerete ponticelli e ruscelli, e potrete ammirare i masi tipici e respirare un atmosfera magica. Il punto di partenza del percorso è la cittadina di Casamazzagno; basterà seguire le indicazioni per “Ca Dei Bacani”.
Lungo il tragitto incontrerete delle sculture in legno, scolpite a mano. Questo sentiero ha lo scopo di conservare e valorizzare il territorio e documentare la vita quotidiana della popolazione rurale di un tempo (alpeggio, attività artigianali, storia locale).
La passeggiata del sentiero Troi dei Bacani è un'esperienza indimenticabile per chi ama la natura e il trekking. Offre la possibilità di godere di un panorama mozzafiato e di scoprire l'incanto delle valli. Se siete alla ricerca di una gita all'aria aperta, non perdete l'occasione di fare questa splendida passeggiata, adatta anche a chi vuole passare qualche ora a spasso con i propri amici a quattro zampe.
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito Algudnei.it
Se vuoi puoi unire a questa escursione anche la passeggiata alla Chiesa di San Leonardo a Casamazzagno. Per leggere l'articolo dedicato clicca qui
Se sei alla ricerca di idee per passeggiate e escursioni nelle Dolomiti:
0 Commenti