Nel comune di Comelico Superiore nella frazione di Casamazzagno su una collina, sorge la chiesetta in stile tardo gotico dedicata a San Leonardo. Decidiamo di lasciare l’auto nella piazzetta del paese vicino alla chiesa e proseguiamo a piedi facendo una bella passeggiata, respirando l’aria fresca e pulita di montagna. Imbocchiamo la strada interna affianco alla chiesa che sale verso destra in leggera salita, cercate l’indicazione, che si trova in piazza, per San Leonardo, a quota 1300m, che attraversa il piccolo centro abitato. Verdissimi prati ora coperti dalla neve, e ampi scorci panoramici. Il percorso si svolge su una strada asfaltata poco trafficata, si può raggiungere anche in auto ma il mio consiglio è di farla a piedi.
Lungo la passeggiata il paesaggio e la natura sono davvero belli, il versante è soleggiato e si ha sempre un ampia vista su tutta la valle, in lontananza lungo la costa si vedono tante case colorate.
Dopo un paio di tornanti in salita a catturare la mia attenzione è stato il rintocco delle campane, notiamo la bellissima chiesa, si trova nel punto più alto sopra la frazione in una posizione privilegiata con la vista sui monti e sui prati circostanti, protetta da una bassa staccionata in legno, sul lato destro della strada, in una cornice da cartolina.
Ho cercato di guardare dentro le piccole finestre per ammirare gli affreschi dato che la chiesetta era chiusa, tornerò per poterli vedere più da vicino. Merita sicuramente una visita anche solo per godersi la pace e il silenzio del luogo.
Puoi vedere dove è situata la Chiesa di San Leonardo su google maps: clicca qui
Per maggiori informazioni sulla chiesa: clicca qui
Puoi unire questa passeggiata al vicino sentiero Troi dei Bacani: clicca qui per leggere l'articolo dedicato
0 Commenti