Una delle principali strade per salire sull'Altopiano di Asiago è la strada detta "del Costo" e la prima località che si incontra arrivando sull'Altopiano è Treschè Conca. Dal centro di Treschè Conca si sale alla chiesa del paese, dove sorge anche la fontana degli Elfi, per poi seguire le indicazioni per Forte Corbin.
Abbiamo lasciato la nostra auto vicino all'agriturismo Malga Roccolo, il nostro percorso è sulla destra. La strada è stretta e immersa nel bosco, un dolce sali scendi in un bosco di faggi. Noi l'abbiamo percorsa a piedi, si tratta di circa 5 km ed 1 ora di passeggiata, ma è percorribile anche in auto.
Una volta arrivati al Forte Corbin siamo stati accolti dalle note del coro degli alpini in sottofondo.
Abbiamo acquistato il biglietto e abbiamo iniziato a visitare il Forte fermandoci più volte ad ammirare il panorama.
Il Forte di Punta Corbin è una fortezza italiana della prima guerra mondiale costruita vicino al paese di Treschè Conca, su uno sperone di roccia a strapiombo sulla Val D'Astico.
Il Forte è completamente visitabile e ben conservato, al suo interno ospita un museo dove sono esposti reperti storici come fotografie, documenti, vecchi utensili trovati all'interno e nei dintorni del Forte.
Nell'area esterna invece si possono visitare gallerie, trincee, camerate, posti di guardia.
Finito il giro al Forte abbiamo mangiato nel bar che si trova al suo interno, ci sono sia piatti caldi semplici che panini. È stata una bellissima giornata, immersa nel verde di questo museo a cielo aperto.
Molto carina la possibilità di acquistare una cartolina con francobollo per spedire un ricordo direttamente sul posto al Forte, un'abitudine quella delle cartoline che si è persa ma che a me piace ancora molto.
Il sito di Forte Corbin: www.fortecorbin.it
L'itinerario su google maps: dalla fontana degli Elfi a Forte Corbin
Consiglio anche di visitare il vicino Monte Cengio.
0 Commenti