Cava Bomba è un Museo geo-paleontologico e si trova sui Colli Euganei, nello specifico in località Cinto Euganeo. Abbiamo visitato il Museo facendo una pausa durante un giro in moto in una tiepida giornata di inizio inverno. Parcheggiando nello spazio antistante l'ingresso del Museo stesso, la prima cosa che vedo è una grande struttura in mattoni con un alto camino, nella sommità si scorgono delle passerelle in legno.
Cava Bomba infatti era dotata di una fornace utilizzata nell'800 per la produzione della calce viva, rifornita di pregiato calcare estratto dalla cava su Monte Cinto.
Il Museo è inserito negli edifici della fornace ed è diviso in tre ambienti:
- Il museo dei fossili, l'area principale contiene principalmente reperti legati alla geologia e alla paleontologia del territorio dei Colli Euganei (pesci, conchiglie, denti di grandi predatori), ma anche fossili provenienti da tutto il mondo che spiegano l'evoluzione della vita sulla terra.
- Il museo dei minerali, con una vasta collezione di minerali, gemme e rocce provenienti da molte parti del mondo.
- La collezione geologica "Da Rio", ovvero una collezione che comprende minerali, rocce e fossili raccolti tra la fine del 700 e la prima metà dell'800 dal Conte Nicolò Da Rio, naturalista e letterato Padovano. Collezionò centinaia di pezzi tra cui rocce magmatiche e sedimentarie dei Colli Euganei, coralli e altri fossili ritrovati in Veneto, tutti conservati in affascinanti bacheche originali dell'epoca.
Inoltre è presente una piccola area dedicata agli strumenti di lavoro dell'epoca della fornace.
A pochi passi dal Museo c'è una bella passeggiata nel verde che porta alla vecchia cava, dove affiorano alcuni campioni di rocce tipiche dei Colli Euganei e dove è possibile interagire con alcuni modelli di dinosauri a grandezza naturale.
Il Museo di Cava Bomba su google maps: Museo Cava Bomba a Cinto Euganeo
A presto con altri luoghi e informazioni sui Colli Euganei, una zona che ho iniziato a scoprire negli ultimi anni, molto vicina a casa e sempre ricca di spunti interessanti per i bellissimi paesaggi e per la gustosa enogastronomia tipica del territorio.
0 Commenti