Il Giro delle Malghe di Caltrano si trova sul margine meridionale dell'Altopiano di Asiago. Il punto di partenza della nostra escursione è il sentiero che si trova a Cesuna in località Magnaboschi, vicino all'Osteria al Cacciatore (dove si possono mangiare piatti tipici dell'Altopiano).
Siamo in inverno e intorno a noi c'è un manto di neve abbastanza diffuso ma irregolare. Lasciamo l'auto nel parcheggio nei pressi della chiesetta dove si trova il cimitero di guerra e proseguiamo a piedi prendendo la strada sterrata proprio dietro la chiesetta, la salita è costante e immersa nel bosco. Nei punti all'ombra la neve lascia spazio a qualche lastra di ghiaccio, ma la passeggiata non è mai difficile.
Dopo circa 3 km si esce dal bosco, il sentiero si apre sui pascoli e seguendo le indicazioni ci dirigiamo verso il punto panoramico di Bocchetta Paù.
Qui comincia il giro ad anello delle Malghe di Caltrano, la prima che incontriamo è Malga Carriola completamente coperta dalla coltre di neve e successivamente Malga Paù.
Noi ci fermiamo per scattare qualche foto, poi proseguendo il percorso arriviamo a Bocchetta Paù dove si affronta una breve salita a zig zag ma dopo poco si viene ripagati da una vista stupenda. Si scorge distintamente la Val D'Astico sotto di noi, nelle giornate più limpide è possibile allungare lo sguardo verso la pianura e Vicenza.
E' possibile proseguire verso Monte Corno, ma noi preferiamo ritornare sui nostri passi e dirigerci verso il rifugio Bar Alpino dove decidiamo di fare una piccola sosta. Una buona merenda ci vuole sempre!
La passeggiata del Giro delle Malghe è semplice e adatta a tutti, anche perché si può decidere facilmente fino a che punto spingersi, concludendo o meno l'intero anello. In inverno con la neve la strada è chiusa al traffico ed è ideale per fare delle passeggiate immersi nella tranquillità del Bosco di Cesuna.
Il percorso su Google maps: dalla Chiesa di Magnaboschi a Bocchetta Paù
0 Commenti